Tur. Grate 2: la domanda internazionale alla scoperta della Puglia

La cooperazione internazionale protagonista dal Salento alla Terra di Bari. Dal 04 al 09 ottobre prossimi, 10 selezionati buyer della domanda internazionale potranno vivere in prima persona l’offerta turistica di due delle aree più significative della regione Puglia, grazie ad un educational tour. L’iniziativa promossa dal C.O.TU.P - Consorzio Operatori Turistici della Puglia e dalle Amministrazioni  Comunali di Mesagne, Nardò e Latiano, si inserisce nell’ambito del Progetto di Cooperazione Transfrontaliera “Tur. Grate 2”, finanziato dal Programma Adriatic IPA CBC 2007-2013,  che mira, tra le altre cose, alla valorizzazione e promozione dei territori coinvolti. Oltre ai Comuni di Mesagne (Lead partner), Nardò, Latiano e il COTUP, il progetto annovera tra i partner il Centro di Progettazione Design & tecnologie dei Materiali – CETMA, la Camera di Commercio di Thesprotia, l’Ufficio ministeriale per i Servizi Turistici dell’Albania, il Comune di Durazzo, la Municipalità n. 8 di Tirana, l’Organizzazione Nazionale del Turismo del Montenegro e l’Organizzazione Locale del Turismo di Bar.
Fil rouge dell’educational, i borghi antichi e gli splendidi castelli disseminati sui territori coinvolti. Il Palazzo Baronale di Latiano, il Castello Acquaviva d’Aragona di Nardò, il Museo archeologico “Ugo Granafei” di Mesagne, la Basilica di San Nicola di Bari, sono solo alcune delle eccellenze al centro dell’educational tour.

Di rilievo, l’organizzazione di due workshop in programma sabato 05 ottobre a Nardò alle 10 presso il Chiostro dei Carmelitani e domenica 06 ottobre a Mesagne alle 15:00 presso il Castello Normanno-Svevo. Un’occasione imperdibile per gli operatori dell’offerta locale, che avranno la possibilità di incontrare in loco i buyer provenienti da Russia, Olanda, Repubblica Ceca, Ungheria e Belgio. Un’opportunità rilevante per i partecipanti che avranno la possibilità di avviare significative relazioni commerciali, resa possibile dalla capacità delle Amministrazioni comunali coinvolte di inserirsi proficuamente nella cooperazione internazionale, concreta possibilità di sviluppo a livello locale.

Bari, 03 ottobre 2013

TurGrate 2 - “InteGRATEd actions to promote sustainable ToURist development
The TUR.GRATE2 project is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA)
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.